Compila il form e sarai ricontattato dal nostro ufficio orientamento
I corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono progettati per ragazzi e ragazze a partire dai 14 anni di età, offrendo loro la possibilità di acquisire una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione di svolgimento. Questi percorsi non solo adempiono all'obbligo formativo ma rappresentano anche un'alternativa valida alla scuola statale, con un approccio pratico che mira a preparare i giovani per un rapido inserimento nel mercato del lavoro.
Obiettivi dei Percorsi IeFP:
Ciascun anno di formazione presso i percorsi IeFP prevede un monte ore compreso tra 990 e 1.056. Il piano didattico offre contenuti tecnico-professionali e di base essenziali per creare il profilo professionale specifico del corso e per dotare i giovani delle competenze fondamentali per un'ottima integrazione nella società e nel mondo del lavoro.
Le competenze di base includono nozioni di lingua italiana e inglese, matematica, scienze, tecnologia, storia, società ed economia, mentre le competenze tecniche-professionali abbracciano abilità specifiche del profilo professionale di riferimento insieme a questioni fondamentali come qualità, sicurezza, tutela della salute e dell’ambiente.
I percorsi IeFP si caratterizzano per l'alternanza tra lezioni teoriche e attività pratiche, preferendo metodologie attive e simulazioni in laboratorio. A partire dal secondo anno, è previsto uno stage in azienda con una durata variabile tra le 160 e le 260 ore, permettendo agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite e di entrare in diretto contatto con il mondo lavorativo.
Centro Studi San Felice
Chiamaci per prenotare un orientamento gratuito